iOS 7: aggiornare o aspettare? Una recensione da semplice utente.

Continua la settimana di Apple con la voce dei lettori. Se vi state ancora chiedendo se sia il caso di aggiornare o invece di aspettare, Irene, una nostra lettrice, riporta un parere da semplice utilizzatore di cellulare e non da chiaccherone tecnologico. – ventuno

di Irene Lotterio

L’aggiornamento iOS7 cambia principalmente la grafica delle icone, ma non solo.

A prima vista è come se fosse cambiato il tipo di telefono poiché la simbologia caratteristica delle App della Apple è stata stravolta quindi bisogna abituarsi a riconoscere le nuove icone.

notifiche

I due menù scorrevoli dall’alto e dal basso sono nuovi e molto funzionali: il primo l’hanno completato con l’agenda giornaliera che visualizza immediatamente i proprio appuntamenti salvati e si aggiorna automaticamente con l’orario di quel momento.

Il menù a scorrere dal basso è una novità: molti comandi tra i più utilizzati, circa una decina, che facilitano e velocizzano l’uso del telefono. Altre novità iniziali sono l’orologio nella homescreen a telefono bloccato che inizialmente sembrerebbe meno evidente ma, una volta che ci si abitua, risulta meno invasivo ma allo stesso tempo chiaro. L’indicatore di rete ha cambiato grafica e si visualizza come cinque pallini bianchi ben distanziati diventando così più individuabili.

 

control center

Quando si ricercano le App aperte non viene più mostrata solo l’icona iniziale ma anche un’anteprima con l’ultima schermata visualizzata.

Il calendario cambia diventando così più simile ad un cartaceo, come fosse un’agenda e ora è possibile visualizzare l’intero anno solare in un’unica schermata.

Finalmente le note non hanno più quell’orribile sfondo giallo stile vecchio block notes ma è diventato bianco così da disturbare meno la vista: ora  è possibile cercare tra note scritte con la funzione che riconosce anche solo un pezzo di parola tra tutto il testo scritto.

 

 

Nuova grafica e disposizione dei comandi pure per la fotocamera con l’aggiunta di uno nuovo per scattare le foto: il pulsante touch dei video e delle foto ha aumentato le sue dimensioni e così più facilmente selezionabile rispetto al precedente. Il meteo non solo dice le caratteristiche atmosferiche del luogo selezionato ma lo presenta anche graficamente in sottofondo.

iOS-7-vs-iOS-6-Calcolatrice

Anche la calcolatrice (in foto iOS 6 contro quella di iOS 7) ha i tasti leggermente più grandi senza perdere tutti i pulsanti di quella scientifica a schermo orizzontale. E’ stata altresì introdotta una funzione che aggiorna automaticamente tutte le App tramite l’App store che è rimasto immutato come icona.

La bussola ora funziona anche come bolla per stabilire l’inclinazione dei piani di appoggio. L’unica icona completamente stravolta e che non risulta facilmente riconoscibile è quella delle immagini: al suo interno però sono state aggiunte nuove funzionalità come la divisione cronologica delle foto.

foto

Analogamente è stata cambiata anche quella di game center ma, in questo caso, sembra coerente con l’applicazione in sé. Per quanto riguarda le icone delle App scaricate devo dire che, essendo rimaste uguali, non sembrano più armoniche con quelle tradizionali: il nuovo aggiornamento ha colori più brillanti ma tonalità più tenue.

Parlando più in generale il telefono sembra leggermente più veloce in tutte le sue funzionalità. Personalmente questo nuovo aggiornamento cambia il telefono ma non toglie, anzi per la gran parte aumenta, la sua intuitività nell’uso di tutti i comandi e le App.

Insomma con l’aggiornamento iOS7 è come se mi avessero regalato un telefono nuovo in poco più di un’ora!

E’ così anche per voi?

Potrebbero interessarvi anche gli articoli di Giuseppe su iOS 7:
Gli 8 suggerimenti per sfruttare a pieno iOS 7
Perchè iOS 7 è la più importante scommessa di Apple degli ultimi anni

Rispondeteci in un commento e iscrivetevi alla nostra newsletter, così da poter ricevere i nuovi post di ventuno direttamente via email!

Visitate la nostra pagina su Facebook!

Irene Lotterio, frequentante master in Nutrizione e Dietetica, laureata in farmacia all’università degli studi di Milano. Attualmente pratica la professione di farmacista a Busto Arsizio; le sue grandi passioni sono i viaggi, la lettura e la cucina.

10 pensieri su “iOS 7: aggiornare o aspettare? Una recensione da semplice utente.

  1. Purtroppo dopo diversi giorni che uso ios7 su ipad e dopo aver cercato a tutti i costi di vederci qualcosa di positivo, devo concludere che la delusione per questo sistema è sempre più profonda. Nessun miglioramento concreto, ma soprattutto un totale peggioramento delle prestazioni sotto tutti i punti di vista, compreso la stabilità, la velocità e la durata della batteria. Un’operazione puramente commerciale mascherata….peccato perché di solito si tende sempre a migliorare. Aiutatemi a ricredermi perché sono veramente deluso !!!!

  2. Ho istallato sul mio iPad 2 iOS 7 mi da alcuni problemi del tipo che gira più lento e spesso mi chiude le applicazioni molto lentamente. Spesso con il tasto centrale non risponde… C’è qualcuno che mi può aiutare a risolvere il problema! Grazie!

  3. Dicono che ios 7 sia l’icrocio tra android con un misto di windows, non mi trovo bene anzi, io ho il 4 S ed è diventato più lento, inoltre la forza di apple era l’intuitività e la facilità di utilizzo ora mi è piu complicato usarlo, inoltre non so se succede anche a voi ogni tanto mi impazzisce per qualche istante quando apro i contatti le mail o le immagini o chiudo le app, mi spiace ma se cambiavano ios 6 con un 10% di 7 sarei piu contento

  4. Per chi possiede un Iphone 4, iOS 7 è un ostacolo. Lo smartphone è molto più lento e sembra quasi di percepire la fatica che fa. Inoltre per chi ha il 4, l’orario (espresso in alto col colore bianco) resta bianco anche quando si fa nella schermata delle Utility (anch’essa bianca), rendendo quindi impossibile leggere l’orario (proprio perché è bianco su bianco). Se invece si va nella schermata delle impostazioni, l’orario in alto diventa nero (su sfondo bianco e quindi leggibile). Tuttavia è risaputo che è meglio uno sfondo nero e una scritta bianca che il contrario. Quindi l’upgrade sarà anche bello, ma chi ha il 4 non se lo gode totalmente. Inoltre dopo nemmeno una settimana è uscito iOS 7.2 quindi mi domando: non era meglio aspettare o, al limite, rendersi conto che un 4 non è un 4s o il 5 e differenziare il software?

  5. era meglio prima, ora sembra un cellulare diverso. mi danno fastidio questi colori e trovo odioso tutto. mi spiace ma preferivo prima.. hanno fatto una cavolata.

  6. Era meglio prima, la grafica delle icone sembra quella di un giocattolo e il cellulare è molto più lento oltre a scaricarsi prima la batteria! E sono d’accordo sul fatto che lo sfondo bianco da’ più fastidio di quello precedente!

  7. Comunque ai fini dell’usabilità, il bianco non disturba meno la vista, anzi è il contrario.

I commenti sono chiusi.