Settembre: le 8 notizie tecnologiche più importanti

Le novità più chiacchierate nel mondo della tecnologia nel mese settembre. Un riepilogo di news selezionate per i lettori di ventuno e presentate da Mauro Mezzenzana. – ventuno

di  Mauro Mezzenzana

Samsung ha presentato lo smartwatch Gear

GALAXY_Gear

Grandi novità in casa Samsung: durante un evento variopinto e decisamente sopra le righe l’azienda coreana ha presentato una carrellata di nuovi device tra cui spicca lo smartwatch Gear. Il primo orologio tecnologico dell’azienda si connette allo smartphone via bluetooth e fornisce agli utenti un insieme di funzioni (ancora abbastanza limitato) per rendere l’esperienza d’uso ancora più coinvolgente ed efficiente. Anche se al momento sembra ancora un esercizio di stile, quasi per far vedere che Samsung lo può già produrre prima della concorrenza, arriveranno sicuramente aggiornamenti sia hardware, sia software per affinarne le caratteristiche e aumentarne l’utilità.  Detto questo, ne venderanno sicuramente tantissimi.

Potete leggere dell’evento su ventuno, in questo articolo  dove Marco Bellea ci parla sia di Gear, sia di tutti i nuovi device che sono stati presentati.

http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/2013/09/06/dopo-aver-presentato-i-galaxy-note-3-e-note-10-1-samsung-crea-lo-smartwatch-gear-per-chi-non-vede-lora-del-2014/

Apple ha presentato i nuovi iPhone 5S e 5C

ios7

Grosse novità in casa Apple che ha presentato i nuovi iPhone. Il 5C che ha caratteristiche tecniche analoghe al “vecchio” iPhone 5, ma scocca in materiale plastico, può essere acquistato in una delle 5 colorazioni disponibili. Il 5S è il primo smatphone con processore a 64 bit, coprocessore M7 per processare i dati che provengono dai sensori di movimento, sensore per le impronte digitali integrato nel tasto Home, e tre colorazioni tra cui anche color oro.

I prezzi senza contratto con un operatore sono quelli classici a cui Apple ci ha abituato, analoghi a quelli di un dispositivo di fascia alta. Purtroppo l’Italia sembra essere considerata un mercato di seconda categoria da Apple, visto che al momento i nuovi telefoni non sono in vendita nel nostro paese: lo store italiano permette di acquistare solo l’iPhone 4S, un modello vecchio di due anni, mentre l’iPhone 5 è stato tolto dal listino.

A questo indirizzo potete vedere il keynote durante il quale Apple ha presentato i nuovi iPhone.

http://www.apple.com/apple-events/september-2013/

 

Apple ha rilasciato iOS 7

ios-7-logo

Apple ha rilasciato, anche in Italia, iOS 7. Design decisamente nuovo per un sistema operativo che abbandona lo scheuomorfismo, tanto caro a Jobs, che ha fino al mese scorso caratterizzato inequivocabilmente il design di iOS. Una scelta coraggiosa che ha modificato profondamente il look and feel di iPhone, iPad e iPod Touch, suscitando critiche ed entusiasmo.
Ne abbiamo parlato diffusamente su ventuno, l’abbiamo commentato, recensito e vi abbiamo dato i migliori consigli per essere subito produttivi con il nuovo software.

http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/2013/09/22/8-consigli-per-sfruttare-a-pieno-ios-7/
http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/2013/09/24/ios-7-aggiornare-o-aspettare-una-recensione-da-semplice-utente/
http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/2013/09/17/perche-ios-7-e-la-piu-importante-scommessa-di-apple-degli-ultimi-anni/

 

Microsoft acquista la divisione cellulari di Nokia

microsoft-buying-nokias-phone-business-for-19-billion-tweet

Dopo i non proprio brillanti risultati ottenuti da Windows Mobile in generale e dagli ultimi smartphone di Nokia in particolare, Microsoft, con una mossa a sorpresa ha dichiarato l’intenzione di acquistare la divisione cellulari di Nokia per rafforzare la propria mission: diventare un’azienda leader nel settore “devices and services”, che significa produrre sia l’hardware, sia il software che lo fa funzionare. Una mossa che apre prospettive molto interessanti per il mercato degli smartphone in cui la presenza di Microsoft sarà sempre più ingombrante.

 

Steve Ballmer lascia la guida di Microsoft

steve-ballmer-retiring

Microsoft ha annunciato che Steve Ballmer, storico e celebre CEO, andrà in pensione entro un anno. Staremo a vedere se la nuova dirigenza sarà in grado di far tornare Microsoft l’azienda di riferimento nel panorama IT ora che la competizione è sempre più nell’ambito dei device mobile e dei servizi annessi e connessi.

 

Blackberry è in vendita

Blackberry-for-sale

Risultati disastrosi per l’azienda che ha praticamente inventato il mercato degli Smartphone aziendali, e che non è stata in grado di trovare il suo ruolo nel mutato panorama competitivo. BlackBerry ha raggiunto un accordo con Fairfax Financials che assumerebbe il controllo totale dell’azienda. La fine di un’epoca e del Blackberry?

blackberry-chart
Google ha aggiornato l’algoritmo di ricerca

Google ha festeggiato 15 anni di attività e ha aggiornato il famoso algoritmo di ricerca. La nuova versione si chiama Hummingbird e promette di essere in grado di gestire ricerche costituite da domande lunghe e ovviamente più complesse di un semplice elenco di keyword.

Probabilmente l’effetto di questo cambiamento sarà estremamente rilevante perché interesserà il ranking delle pagine web e un’altissima percentuale di ricerche.

http://techcrunch.com/2013/09/26/google-recently-made-a-silent-shift-to-a-new-search-algorithm-hummingbird/

Il nuovo Android 4.4 si chiamerà KitKat

android-kitkat

Continua la tradizione dolciaria di Google: dopo Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean arriverà KitKat, nome in codice della prossima versione di Android (4.4).

A questo indirizzo trovate la presentazione http://www.android.com/kitkat/

Restiamo tutti in attesa della presentazione di quello che si vocifera sarà il nuovo smartphone targato Google Experience, il Nexus 5, equipaggiato con la nuova versione di Android. Occhi aperti intorno al 15 ottobre.

 

Quali di queste notizie vi sono sembrate più importanti?

Rispondeteci in un commento e iscrivetevi alla nostra newsletter, così da poter ricevere i nuovi post di ventuno direttamente via email!

Visitate la nostra pagina su Facebook!

Mauro Mezzenzana (@mauromezze) ha connesso il suo computer a Internet per la prima volta nel 1998 e da allora non riesce a concepire un mondo senza web. E’ appassionato di tutto ciò che funziona con elettroni, specialmente se corredato da software open source. Quando non è impegnato in convegni o seminari lavora come project manager in progetti di trasferimento tecnologico negli ambiti smart*, RFId e NFC, mobile, Internet of Things.