“HappyBioHour”, un aperitivo sostenibile servito dagli studenti

aperitivo sostenibile Gli allievi della ex classe IIC del Liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Geymonat di Tradate nel corso dell’anno scolastico 2012-2013 hanno ideato e progettato l’evento “HappyBioHour”.
Un “evento”, qualunque sia il suo scopo, implica l’incontro tra persone che si ritrovano per condividere un’esperienza. Happy Biohour vuole essere un “aperitivo” ecosostenibile, ovvero un evento che coniuga il momento ricreativo dell’incontro con la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità.
Sabato 21 Settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Continua a leggere

ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Continua a leggere

Modus Riciclandi in video

Ecco lo spot video di Modus Riciclandi!!!

Trenta secondi per capire i principi e le azioni del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi che coinvolge la Provincia di Varese e il Cantone Ticino nell’obiettivo comune di una gestione più sostenibile dei rifiuti:

  • No pack, scegli come vuoi essere: esempi concreti e buone pratiche per uno stile di consumo più responsabile e sostenibile da adottare a casa, al lavoro, quando si fa la spesa, in vacanza o in qualunque altra situazione della nostra vita quotidiana;
  • Cambio vita, faccio l’artista: ReMida Varese e SPAMM del riuso Mendrisio, due centri dove, con la propria creatività, è possibile trovare una nuova vita ai materiali di scarto e di seconda scelta industriale;
  • Prima o poi non ci sarà più spazio: laboratori, materiali didattici ed una mostra itinerante per approfondire come un rifiuto può diventare risorsa attraverso la corretta raccolta differenziata, il riuso e il riciclaggio;
  • Ognuno è il gesto che fa: un sistema di segnalazione e di controllo dell’abbandono dei rifiuti per i cittadini e per gli enti territoriali (comuni, parchi, ecc.).

E Laveno diventa capitale del turismo verde

LavenoIl “golfo più romantico del Lago Maggiore” è bello anche per un motivo in più: lì si impara a rispettare l’ambiente, con la teoria e con la pratica. In questi giorni infatti Laveno Mombello è la sede scelta dal PIT Rifiuti della Provincia di Vares, per ospitare la mostra itinerante sui rifiuti e gli stili di vita dei cittadini. “Ri come… Conoscere e giocare con i rifiuti” è difatti stata inaugurata nello spazio IAT, nella piazza della stazione Trenord, appositamente utilizzato per eventi di questo tipo e per offrire informazioni a turisti e passeggeri. La mostra ci conduce in un viaggio alla ricerca di un nuovo stile di vita, improntato sulle virtuosità del consumo responsabile e della mobilità a basso impatto. Allora ecco alcuni suggerimenti perché la visita della Mostra sia davvero un’esperienza di “sostenibilità” a tutto tondo: scopriremo che non è così difficile rispettare l’ambiente Continua a leggere

L’effetto serra al CFPIL

Il 28 giugno, il Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo di Varese, vincitore del concorso del PIT Rifiuti Rifiutili, pensare e progettare la sostenibilità a scuola,  ha inaugurato il suo progetto “Effetto serra”.

4 bici graziellacamila al lavoro

Il progetto Effetto serra ha visto gli allievi del CFPIL impegnati nella progettazione e realizzazione della riqualificazione degli spazi di un’ex serra, collocata nel giardino della scuola, che ha portato alla costruzione di un’area definita “ciclo-relax” (Area Relax e Ciclofficina) arredandola con materiali di recupero (ritirati dal Centro ReMida Varese o portati da casa).

Per scaricare il video:
Presentazione Effetto Serra

Ri Come… approda a Laveno

La mostrricome-laveno-0063a itinerante, ludica ed educativa Ri Come…, realizzata nell’ambito del progetto Rifiutili, è arrivata per la sua 6° tappa a Laveno Mombello.

La mostra è stata inaugurata e presentata ai media giovedì 27 luglio presso lo IAT Laveno Ippovie Padane di Laveno Mombello, dove resterà fino al prossimo 6 ottobre.

Le visite sono gratuite, secondo le seguenti modalità: Continua a leggere

Sconfiggiamo insieme l’abbandono rifiuti con Pulizia Sconfinata

I rifiuti gettati sul suolo pubblico (littering) e le discariche abusive sono oggi un importante problema ambientale, sociale ed economico. Il progetto “Insubria – Pulizia Sconfinata”, realizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi co-finanziato dal Programma di cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, vuole introdurre e testare nuovi strumenti per monitorare il fenomeno e sviluppare una base dati condivisa tra i diversi stakeholder. Il progetto ha come promotori la Provincia di Varese, la Repubblica e Cantone Ticino e alcune aziende private come partner: ARS ambiente Srl di Gallarate e TerrAria Srl di Milano.

Continua a leggere

“Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”: i vincitori del concorso

La Provincia di Varese, in partenariato con Istituto Oikos, nell’ambito del bando di Concorso “Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”, è lieta di comunicare i sei progetti vincitori.

La graduatoria
1. “Effetto Serra”, del Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo – Varese. Punteggio 32,4/35
2. “Happy BioHour”, dell’ISISS Geymonat – Tradate (2SC). Punteggio 30/35
3. “Andrea e i suoi amici”, dell’ITIS G. Riva – Saronno (3E). Punteggio 27,80/35
4. “Ecology Pride”, del Liceo Scientifico A. Tosi – Busto Arsizio (3L). Punteggio 24,40/35
5. “Lasciamo il segno”, dell’ISG Falcone – Gallarate (2B fotografico). Punteggio 18,80/35
6. “Io mi rifiuto”, Liceo Scientifico A. Tosi – Busto Arsizio (3D). Punteggio 18,50/35

Complimenti a tutti i vincitori!
Si prosegue ora con l’organizzazione e la realizzazione degli eventi pensati dai partecipanti. Continuate a seguirci, vi terremo informati!

Per informazioni sul concorso:
Istituto Oikos: 02/21597581
pit@provincia.va.it

Nuovi orari e aperture estive Remida

A partire dal 10 giugno sino al 21 luglio 2013 il centro ReMida seguirà i nuovi orari per il periodo estivo:
asporto materiali solo il martedì 15.00-18.00
apertura al pubblico solo il sabato 15.00-19.00

Sabato 15 giugno 2013 il Centro rimarrà chiuso: lo staff di ReMida sarà al Microcosmi Festival di Comerio (per saperne di più leggi qui).

Dal 22 luglio a fine agosto il Centro sarà chiuso per ferie. La riapertura sarà comunicata più avanti.

Per qualsiasi informazione scrivere a: remida.varese@gmail.com o a pit@provincia.va.it

Recooperando al Parco di Casvegno

Il 3 maggio 2013 lo SPAMM di Casvegno a Mendrisio con la Cooperativa Proteus ha organizzato nell’ambito del PIT Rifiuti una giornata di cooperazione transfrontaliera che ha visto il coinvolgimento delle Classi Seconde della Scuola Primaria De Amicis di Vergiate (Va-IT) e della Classe Terza della Scuola Elementare Melano (TI-CH).

L’obiettivo è quello di educare i bambini alla riduzione dell’uso dei materiali di scarto adottando le buone pratiche e il recupero delle stesse, attraverso divertenti attività ludico-didattiche.

Qui potete vedere il video della giornata realizzato dalla Cooperativa Proteus:
Evento transfrontaliero 3 Maggio 13 SPAMM